top of page

Vera Marenco

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.

 

It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

 

This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company. Talk about your team and what services you provide. Tell your visitors the story of how you came up with the idea for your business and what makes you different from your competitors. Make your company stand out and show your visitors who you are. Tip: Add your own image by double clicking the image and clicking Change Image

Vera_Marenco

 

 Compie studi scientifici laureandosi in Filosofia nel 1992 presso l’università di Genova e coltiva uno spiccato interesse nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze, che arricchisce con un master conseguito presso l’Università di Pavia nel 2012 e con la recente formazione in audiopsicofonologia con il Dott. Fabio Romani.

Parallelamente svolge attività professionale in ambito musicale. Dopo studi di chitarra classica e di direzione di coro e si diploma in canto al Conservatorio Paganini di Genova. Dal 1992 è soprano e direttrice artistica dell’ensemble vocale Ring Around, specializzato in polifonia rinascimentale e in musica contemporanea. Studia prassi e notazione antica e lettura dalle fonti con Diego Fratelli, e nel 2009 si specializza in Polifonia Rinascimentale con una tesi sulle Frottole italiane del XVI secolo. In seguito fonda l’Ensemble 400, con cui esegue programmi di musica medievale. Con il Ring Around ha cantato in tutti i principali Festival e Stagioni Concertistiche italiane. 

Come voce solista ha inoltre lavorato in numerose produzioni operistiche e barocche, ha tenuto recital solistici con repertorio antico e cameristico. Ha eseguito molte prime assolute di autori contemporanei, e ha ottenuto dalla famiglia Ghedini un importante riconoscimento per l’esecuzione della Sequenza III di L. Berio. Si è esibita in duo con Valentina Messa al Teatro dell’Opera di Algeri su invito dell’Ambasciata Italiana. 

Nel 2003 fonda l’Associazione Musicaround, con cui promuove progetti didattici ed eventi musicali legati al repertorio vocale e alla musica antica. In particolare si propone di dare una miglior coscienza musicale e un’adeguata tecnica vocale al corista “amatore” e nel contempo di creare ensemble vocali differenziati per livello e repertorio, per una sempre maggiore diffusione della pratica musicale in tutte le fasce d’età.

Dal 2004 al 2007 è stata docente di vocalità ed espressione corporea presso i corsi di Direzione di Coro organizzati dall’USCI, nelle sedi di Udine e Pordenone. Nel 2012 è stata invitata a tenere un corso sul Madrigale italiano ad Avila (Spagna). Dal 2008 è docente ai Corsi estivi Scintille di Musica Antica. Svolge attività didattica nelle scuole elementari: con Andrea Basevi (compositore, presidente dell’Associazione Kodaly in Italia) ha lavorato ad un progetto per la creazione di un coro di voci bianche in ogni scuola. Dal 2007 è operatrice musicale MUS-E. Nel 2013-14 ha lavorato insieme all’Associazione Musica Bene Comune al progetto “Carillon” per la prevenzione del bullismo attraverso la musica, voluto dal Ministero della Pubblica istruzione.

Nel 2013 organizza un grande evento a Genova per la 1a Giornata Europea della Musica Antica e crea assieme ad altri musicisti una rete per favorire la diffusione della musica antica in città. Con alcuni colleghi avvia il progetto didattico MAP Musica Antica a Palazzo (Museo di Palazzo Bianco, Genova), per la conoscenza e il perfezionamento del repertorio antico, in cui lavora a tutt’oggi. Dal 2010 al 2015 ha organizzato la Rassegna musicale Canti Sacri nel Mediterraneo, dal 2016 è direttrice artistica, assieme a Paola Cialdella, della Stagione La Voce e il Tempo. Insieme a Musica Bene Comune e all’Istituto ICC Ge-Quarto organizza dal 2017 corsi di aggiornamento per insegnanti di musica Dirigere il coro.

Fa parte del MIG - Musicisti Indipendenti per Genova - come referente per la musica antica e con cui attualmente sta partecipando come docente al progetto “Da vicino nessuno è normale”, rivolto a soggetti con problematiche di sviluppo atipico. Per alcuni anni ha svolto progetti di canto-terapia con pazienti oncologici in collaborazione con Associazione Antonio Lanza e Associazione Gigi Ghirotti.

Recentemente ha incentivato la formazione di un circuito tra le istituzioni che si occupano di musica d’arte a Genova: www.sistemamusicagenova.com

 

 

 

 

Vera  Marenco

Le composizioni sono principalmente per ensemble vocale o per cori di voci bianche  (in corsivo*).

Cliccando sulle frecce accanto ai titoli in grassetto è possibile ascoltare i brani, mentre le partiture sono disponibili a richiesta.

 

2011

Musiche per lo spettacolo teatrale "Salgari" (Lunaria Teatro)

   Fantasia salgariana

   Duello in mare

   L'isola di ghiaccio

  Canto di Sirene - esecuzione live di Sidorela

   Uragano

   Sviolinata a Lady M.

   La corrida dei galli

per coro misto e coro femminile

 

2012

Musiche per il racconto "L'omino dei desideri" di Giulia Cocchella

   Il vorrei dei bambini

   Pane e pittura

   Ninna nanna della nonna

   Il vorrei dei grandi

 

Arrangiamenti per voci e strumenti

   Su su leva alza le ciglia - estratto dal Cd Frottole

    Per dolor mi bagno el viso 

 

2013

Musiche per la pièce teatrale "La crociata dei bambini" di Gino Carosini

   Mugugni

   Cunta Ricunta

  Deus lo volt - esecuzione live di Sidorela (estratto)

 

Ave Maris Stella, a 4 - esecuzione live del Ring Around Quartet

 

2015

Pater noster 

 

Composizioni

Vera_Marenco

Audio

 

Non solo  Early music...

 

Luciano Berio (1925 - 2003)

Sequenza III per voce femminile

 

Joaquin Rodrigo (1901-1999)

Pastorcito Santo (Fabrizio Giudice, chitarra)

 

Anonimo XV secolo

Quant la doulce jouvencelle - con Ensemble 400

 

Astor Piazzolla (1921-1992)

Preludio para el ano 3001 - con Ensemble diretto da M. Damerini

 

Anonimo Sefardita (XIV secolo)

Porque llorax - con Ring Around Quartet

 

Vera 1973 

Già al lavoro (scherzo)

 

Contatti

 

Cell. +39 338 1965248

associazionemusicaround@gmail.com

 

AA.VV.  Musiche per Van Dyck - Chansons e Madrigali dei secoli XVI e XX,  Ring Around Quartet,  Rivoalto 1997

Giovanni Lorenzo Mariani  Messa per l’incoronazione del Doge Michelangiolo Cambiaso (1792), Dynamic 1998

Fabrizio De André / Carlo Boccadoro  La buona Novella, video dello spettacolo di Giorgio Gallione con Claudio Bisio,

Lina Sastri, Leda Battisti, Le Voci Atroci, Sentieri Selvaggi, Einaudi, 2001 

Domenico Scarlatti  La contesa delle stagioni, Bongiovanni 2002

AA.VV.  Gioco di voci  Ring Around Quartet, Philarmonia 2004

AA.VV.  Volgete gli occhi a tante meraviglie. Ring Around Quartet,  Philarmonia 2004

AA.VV  Natale in canto  Ring Around Quartet, Musicaround 2008

Anonimo El camin de l’Angel  Llibre vermell de Montserrat, Musicaround 2011

AA.VV. Frottole  Ring Around Quartet & Consort, Naxos 2015

AA.VV. El Cant de la Sibil-la Eugenia Amisano & Musicaround Ensemble, dir. V. Marenco, Dynamic 2020

Discografia

 

bottom of page