top of page

Ring Around Quartet porta a Villa Torlonia "La Villanesca alla Napoletana"

A dieci mesi dall'ultimo concerto, avvenuto al Teatro Sociale di Camogli, il Ring Around Quartet ricrea il fascino de "La Villanesca alla Napoletana", ambientando le "villanelle" più celebri nel sontuoso Teatro di Villa Torlonia di Roma.

Al quartetto vocale, formato da Vera Marenco, Manuela Litro, Umberto Bartolini e Alberto Longhi si uniranno gli artisti dell'ensemble strumentale: Alessandro De Carolis, flauti; Giuliano Lucini, liuto; Marcello Serafini, viella e chitarra rinascimentale; Antonino Anastasia, percussioni.

Lo storico Teatro di Villa Torlonia, aperto nel dicembre 2013 dopo interventi di restauro, è protagonista di un progetto che ha come obiettivo l’integrazione virtuosa delle diverse attività e vocazioni della Villa, che racchiude tesori ambientali, artistici, monumentali e memorie storiche.

La storia del Teatro risale al 1841 quando fu commissionato dal principe Alessandro Torlonia all’Architetto Quintiliano Raimondi per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna, ma per diversi ed infausti motivi i lavori terminarono solo nel 1874.

Il progetto rispecchia il gusto eclettico dell’epoca con la compresenza di diversi stili. Quasi tutte le pitture del Teatro furono realizzate da Costantino Brumidi, celebre per aver affrescato il Capitol di Washington, lavoro che gli valse l’appellativo di “Michelangelo d’America”.

bottom of page