top of page

Vera Marenco

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me.

 

It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

 

This is a great space to write long text about your company and your services. You can use this space to go into a little more detail about your company. Talk about your team and what services you provide. Tell your visitors the story of how you came up with the idea for your business and what makes you different from your competitors. Make your company stand out and show your visitors who you are. Tip: Add your own image by double clicking the image and clicking Change Image

Manuela Litro

Diplomata in Canto Lirico e Teatro Musicale, laureata al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma in Management Musicale con una tesi sul tema Musica Bene Comune: il valore educativo della musica come elemento centrale nei processi culturali delle società più avanzate.

Accanto alla sua attività di concertista con l’ensemble Ring Around Quartet affianca un’intensa attività tesa a promuovere progetti sociali e diffondere l’educazione e la cultura musicale.

 

- E' ideatrice e docente del "Progetto Carillon, La Scatola della Musica", un laboratorio musicale sperimentale promosso dal MIUR in collaborazione con il Conservatorio musicale S. Cecilia di Roma. per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo nella scuola e favorire l’inclusione sociale.

- Dirige il coro multietnico di voci bianche dell’I.C. Manin che si esibisce regolarmente in cerimonie Istituzionali del MIUR al Quirinale e in diretta RAI.

- Dal 2013 è referente artistico Regione Lazio del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in italia, progetto fortemente voluto dal M° Claudio Abbado con José Antonio Abreu promosso dalla scuola di Musica di Fiesole.

- E' membro della giuria per PREMIO ABBADO AWARD 2015 - Musica e Civiltà, concorso del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca e del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica  nella scuola italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

- Candidata italiana al premio internazionale "Un Educatore per la Pace" Alcamo 2014

- E' stata consulente del Corso di Metodologia, educazione musicale, teoria e storia della musica e membro del Gruppo di Ricerca Educativa e Didattica, per l'Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, con il Prof. Roberto Iovino, attuale Direttore del Conservatorio N. Paganini.

- Ha lavorato nella Direzione Artistica dell'Accademia Filarmonica Romana con il Maestro Cesare Mazzonis nella realizzazione della stagione concertistica 2014-15.

- Coautrice del romanzo thriller “Ut - il principio ed il fine” pubblicato da Ed. Marte, con lo scienziato Marco Capponi, professore di fisica nucleare e ricercatore CERN
- Appassionata di arti figurative ed esperta di pittura del XIX secolo.

Principali attività istituizionali come direttrice del coro multietnico Manin

- Festeggiamenti per i 150 della Repubblica Italiana, salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, in diretta Rai, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello stato. (2012)
- "Tutti a scuola"
 Inaugurazione anni scolastici 2012, 2013, 2014 nel Cortile del Palazzo del Quirinale, alla Presenza del Presidente della Repubblica, Ministro dell’Istruzione e vari ospiti istituzionali - Diretta rai 2. Con il Coro multienico dell'I.C D. Manin di Roma, divenuta scuola simbolo dell'integrazione.
- Cerimonia inaugurazione Nave della Legalità (2013), alla presenza del Ministro Carrozza e il Presidente del Senato Grasso e altre personalità dello stao.
- Visita del Ministro Profumo dell'IC. D. Manin, scuola presa ad esempio come modello nazionale dell'integrazione sociale (2013)

- Festa d'Autunno 2013 al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica e trasmessa su Rai 3 nella trasmissione Geo&Geo. 

- Visita del Ministro Kyenge alla scuola Manin, per progetto di integrazione sociale (2013)

- Conferenza stampa di presentazione dei progetti della scuola italiana legati ad Expo' 2015 giovani. Presenti il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il Commissario per l'Expo Giuseppe Sala e il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola.
- Conferenza stampa di presentazione dei progetti MIUR-CONI con il Ministro Giannini e il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
- Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto - Gram di Roma (2014)
- 70° anniversario della Resistenza, Salone degli Specchi del Palazzo del Quirinale, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro del MIUR Stefania Giannini e il Presidente dell’ANPI Carlo Smuraglia (2015) 
- Senato Salone della Minerva - Conferenza di presentazione Good News nell'ambito di Expo 2015 (2015)

 

Principali attività come referente artistico con l'orchestra Nazionale Giovanile del Sistema Abreu in Italia

- Concerto di Natale del Senato della Repubblica 2013, diretto dal M° Nicola Piovani alla Presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Presidente del Senato Pietro Grasso, Presidente della camera Laura Boldrini.
- Concerto al Policlinico Gemelli per i festeggiamenti dei 50 anni di attività, diretto dal M° Nicola Piovani,
- Concerto di chiusura semestre europeo di Presidenza italiana, per il Senato della Repubblica al Teatro Argentina con l'orchestra Nazionale Italiana e l'orchestra Giovanile venezuelana, direttore Dietrich Paredes.
www.sistemainitalia.com 

bottom of page