top of page

Gioco di voci

Chansons del XVI secolo

Gioco di Voci

 

Etichetta: Philarmonia | Anno: 2004

 

Registrazione: Genova, Aprile 2004


InterpretiRing Around Quartet

Vera Marenco (soprano), Maria Teresa Gay (contralto), 

Umberto Bartolini (tenore), Alberto Longhi (baritono)  

 


 

 

Compra ora:

 

 

Scarica ora:

 

 

Ascoltaci ora:

PayPal ButtonPayPal Button

Un viaggio nel mondo della musica rinascimentale europea: chanson, madrigali e villanelle, di compositori soprattutto franco-fiamminghi quali Josquin, Janequin e Lasso, oltre che italiani e inglesi. Dal concerto-spettacolo Gioco di voci, presentato per la prima volta al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2003.

 

La, la, la, je ne l’ose dire

Pierre Certon (c.1510-1572)

 

Tant que vivrai 

Claudin de Sermisy (c.1490-1562), testo di Clément Marot (1497-1544)

 

Le chant de l’alouette

Clément Janequin (c.1485-1558)

 

Belle, qui tiens ma vie

Thoinot Arbeau (c.1519-c.1595)

 

The elves’ dance

John Bennet (c.1570-c.1614)

 

Adieu mes amours

Josquin Des Prés (c.1450-1521)

 

Mignonne, allons voir si la rose

Anonimo (XVI secolo), testo di Pierre de Ronsard (1524-1585) 

 

Il est bel et bon 

Pierre Passereau (c.1509-c.1547) 

 

Madonna mia pietà

Orlando di Lasso (c.1532-1594)

 

Le chant des oiseaux

Clément Janequin (c.1485-1558)

 

La nuit froide et sombre

Orlando di Lasso (c.1532-1594), testo di Joachim du Bellay (1522-1560)

 

Madonn’ io non lo so

Adrian Willaert (c.1490-1562)

 

Margot labourez les vignes

Jacques Arcadelt (c.1504-1568)

 

El grillo è buon cantore

Josquin Des Prés (c.1450-1521)

 

Mille regrets

Josquin Des Prés (c.1450-1521)

 

Bonzorno madonna

Antonio Scandello (1517-1580)

Dal libretto...

Il programma non segue una logica temporale né tematica, ma accosta ritmi, atmosfere, tonalità, per rendere vario e piacevole l’ascolto. Pagine di autori italiani, franco-fiamminghi e inglesi di frivolo umorismo («El grillo» di Josquin, «Il est bel et bon» di Passereau, «Bonzorno Madonna» di Scandello) si alternano a brani di denso lirismo («Tant que vivrai» di Sermisy, «Mignonne allons voir si la rose» di Anonimo, «Madonna mia pietà» e «La nuict froide et sombre» di Lasso), e a capolavori del genere descrittivo-onomatopeico francese («Le chant des oyseaux» e «Le chant de l’alouette»).

bottom of page